Mattarella sarà a Cremona
per ricordare le vittime del Covid

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Cremona il 25 maggio alle ore 11 per una inaugurazione e per onorare le vittime del Covid-19.

Il Capo dello Stato aveva rinviato la visita prevista lo scorso 12 novembre a causa della pandemia. Verrà accolto dalla Fanfara dei carabinieri nel cortile Federico II del palazzo comunale per assistere allo svelamento della targa in ricordo delle vittime del Covid: «Si tratterà di un momento davvero storico per la nostra città. Un onore e una grande responsabilità.

È anche il segno dell’attenzione per Cremona, per ciò che ha passato con l’emergenza sanitaria e per il suo futuro rappresentato dall’investimento di tutto il sistema sui nostri giovani, sul lavoro, sull’apertura al mondo», aveva scritto il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, annunciando la visita poi rimandata.

Poi mezz’ora più tardi inaugurerà il Campus di Santa Monica dell’Università Cattolica, in via Bissolati, recuperato dalla Fondazione Arvedi Buschini all’interno dell’accordo di programma a cui hanno aderito Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Arvedi Buschini e Fondazione Cariplo.

Saara Rodrigues